Balla coi Fiori nasce come mezzo per raccontare storie e condividere ricette, con l’intento di diffondere l’amore per il buon cibo e i buoni ingredienti.
Le autrici dei vari testi traggono spunto dalle esperienze personali, dai testi specifici, dai romanzi e dalla conoscenza popolare cercando di rendere il tutto interessante, divertente e utile.
Eccoci:
Sono Anna, l’Anna del Mulino della Ricavata: un agriturismo che ho creato 18 anni fa dalle rovine di un antico mulino e che gestisco con grande impegno dedicandomi alle mie passioni: la cucina, le erbe e i fiori. Tutte cose, queste, in cui ho una grande esperienza. Conoscenze profonde maturate in anni di lavoro, chiacchiere e letture.
In passato ho lavorato con i fiori, ora la composizione floreale è un piacevole passatempo (quando ne ho!) E i miei fiori sono entrati in cucina.
Cucino usando tradizione e fantasia, seguendo antiche ricette o reinterpretandole con frutti, fiori, erbe aromatiche e spontanee. Allo stesso modo ricevo i miei ospiti: con semplicità e garbo, senza dimenticare l’importanza dei dettagli che fanno la differenza.
Le ore passate in serra, nell’orto e ai fornelli mi hanno dato una conoscenza che non vorrei si fermasse qui; per questo ho iniziato a fare corsi di cucina (da cui è nato anche un libro) e ho pensato a questo sito…vorrei poter trasmettere quello che so e avere l’opportunità di imparare ancora. Anna
Sono Lara e ho fatto tante cose, ma anche pochissime.
Ho 37 anni, molto da imparare e qualcosa da insegnare. Non voglio parlare di me raccontando ciò che faccio, preferisco puntare su quella che sono!
Persona, donna, mamma, moglie…se fossi un animale penso sarei un lupo, anche se preferisco l’immagine di un delfino. Se fossi una pietra sarei un opale e se fossi un fiore…non so, non sono sicura, quindi conto di scoprirlo con questa avventura!
Curiosa, creativa e un pò solitaria, ritrovo me stessa scrivendo e mi rilasso nuotando. Amo leggere, viaggiare e perdermi nel terreno delle mie fantasie. Sono affascinata dal “potere delle spezie”, dai racconti dei nonni e dall’energia della mente. Il mio frutto è la melagrana, il mio colore il blu e se dovessi accostarmi a un elemento sarebbe l’acqua.
Vivo i sapori e odori con grande intensità. Ballare coi fiori per me significa viaggiare nelle forme della natura e attraverso i colori della cucina, perdermi nel gusto di nuovi spunti di riflessione.